Come vivere al meglio il nostro percorso SPA?

La nostra Spa tra Sauna Finlandese, Bagno Turco e Grotta del Sale.

Una delle domande più frequenti per chi voglia vivere l’esperienza della nostra SPA è: “come possiamo vivere al meglio il percorso SPA“?

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio come sfruttare al meglio la SPA, perché Sardegna Termale Hotel & SPA è un vero e proprio percorso di benessere. Un percorso fatto di Sauna Finlandese, Bagno Turco, Grotta del Sale e due Piscine Termali.

La Sauna Finlandese

Se fai la Sauna Finlandese per la prima volta la domanda è questa? Non sarà troppo caldo?

La risposta è molto semplice: no!

Il caldo non ti farà male. Per il primo accesso però ti consigliamo di non eccedere i 10 minuti, ma non meno di 8, perché, altrimenti, il tuo corpo non si riscalderà in profondità. La temperatura della tipica Sauna Finlandese oscilla intorno ai 90°C. L’elevata temperatura e la bassa percentuale di umidità offrono al tuo organismo una notevole stimolazione metabolica, contribuendo al ricambio cellulare, all’eliminazione delle tossine e al rafforzamento del sistema cardiocircolatorio. La Sauna Finlandese, inoltre, è indicata per chi fa attività fisica, contribuendo al recupero muscolare attraverso il rilassamento dei muscoli.

Come utilizzare la Sauna Finlandese?

Prima di utilizzare la Sauna Finlandese è necessario procedere con una doccia tiepida ed asciugare bene il corpo. La pelle asciutta consente di ottenere il massimo dei benefici dall’attivazione della sudorazione. Il tempo di permanenza all’interno oscilla tra i 10 e i 15 minuti dove, munito di telo spugna puoi sedere nelle panche di legni pregiati e iniziare il percorso benefico per il tuo corpo. Ricorda, nelle panche più basse A seguire puoi fare una doccia fredda, per attivare la reazione caldo/freddo che aiuta l’organismo a ripristinare il proprio sistema di termoregolazione. Dopo il primo ingresso è ottimale un periodo di relax, ad esempio nella Grotta del Sale.

Il Bagno Turco

A differenza della Sauna Finlandese, il Bagno Turco o Hammam, ha un’umidità del 100%. All’interno si crea una sorta di nebbia dovuta all’unione dell’umidità e della temperatura che oscilla tra i 45°C e i 48°C. Il bagno di vapore è ideale sia per la muscolatura, per i suoi effetti decontratturanti che per la pelle, per la sua azione purificante. Il Bagno Turco è indicato nei casi di acne e dermatiti, per i suoi evidenti effetti benifici. Le essenze di eucalipto microdiffuse, poi, rappresentano un ottimo strumento per il miglioramento della respirazione e per l’attenuazione dei problemi ad essa legati. Tra i benefici del Bagno Turco spicca il rafforzamento del sistema immunitario e un miglioramento del benessere psicofisico.

Come utilizzare il Bagno Turco?

Come per la Sauna Finlandese, prima di utilizzare il Bagno Turco è necessario prepararsi con una doccia tonificante, in questo caso non è necessario asciugarsi prima di entrare. Prima di utilizzare le panche laterali è necessario utilizzare l’apposito sistema che, oltre alla pulizia, garantisce l’aumento dei benefici legati all’umidità dell’aria. All’interno, poi, non è necessario utilizzare teli e ciabatte. Dopo 10-15 minuti si può uscire e, dopo una doccia ristoratrice, rilassarsi nelle aree relax o nella Grotta del Sale.

La Grotta del Sale

La Grotta del Sale è una delle zone relax che puoi trovare nel nostro percorso SPA. Il pavimento della Grotta del Sale è totalmente ricoperto di sale minerale che, in sinergia con l’umidità costante al 30%, crea un microclima adatto a favorirne il naturale processo di ionizzazione. Tra luci soffuse, aromi e fragranze puoi godere dei profondi momenti di relax.

Conclusione del Percorso SPA

Per concludere il percorso SPA, prima di utilizzare le due piscine termali, è indicato un massaggio che possa amplificare gli effetti benefici del percorso appena concluso.

Ora sei pronto per vivere al meglio la nuova settimana!

Offerte giornaliere - SPA DAY

Controindicazioni: quando non utilizzare il percorso SPA?

Prima dell’utilizzo del percorso SPA è consigliata una visita medica per attestare il tuo benessere psicofisico. In presenza di uno dei seguenti casi il percorso SPA è controindicato:

  • Patologie cardiovascolari e circolatorie
  • Infiammazioni cutanee o abrasioni anche lievi
  • Varici
  • Ciclo mestruale
  • Gravidanza – salvo differenti indicazioni del medico
  • Problemi renali
  • Epilessia
  • Diabete
È tempo di relax, è tempo di SPA al Sardegna Termale Hotel & SPA