• MyRevSlider Congrats! You have successfully installed this My RevSlider. Now just set it up.

Prenota Ora

Watsu

Watsu® – L’acqua e la libertà del corpo.

 

Watsu nasce nei primi anni ’80 da un’intuizione di Harold Dull, poeta e shiatsuka californiano, che dopo aver appreso le tecniche dello Zen Shiatsu in Giappone dal Maestro Masunaga, le ha felicemente coniugate ai benefici dell’acqua termale. Oggi è considerato un’Arte del benessere tra le più innovative ed è diffuso in oltre 70 paesi nel mondo.

Sardegna Termale si è fatta portavoce di questa importante filosofia e disciplina, coniugandola con il potere benefico delle sue acque termali, attraverso diversi ambiti applicativi:

  • WATSU® in gravidanza e post partum
  • WATSU® e bebè
  • WATSU® e famiglia
  • WATSU® per le coppie
  • WATSU® per la terza età
  • WATSU® e disabilità

 

Watsu, anche in ambito olistico, ci ricorda che corpo e spirito si rigenerano in acque salutari. È noto, infatti, che il galleggiamento prolungato e l’immersione in acqua isotermica esercitano un effetto miorilassante sulla muscolatura, stimolando il sistema nervoso parasimpatico, favorendone gli effetti inibitorii, in particolare sul respiro e sul battito cardiaco, e inducono il rilascio degli “ormoni della felicità” a livello encefalico (serotonina, dopamina, ossitocina, endorfine).

Watsu agisce in piena sinergia con l’elemento Acqua, moltiplicandone i benefici effetti. Si rileva infatti come una delle più raffinate esperienze di rilassamento e riequilibrio energetico, donando a chi la riceve sensazioni di profondo benessere psicofisico. È il regalo ideale per chi cerca una pausa dalla frenesia della vita quotidiana. Per questo piscine di Centri Benessere e Termali, Hotel e Agriturismi con SPA sono luoghi ideali in cui sperimentarlo.

 

 

Un operatore WATSU® consente alla struttura di offrire nuove proposte:

  • Sessioni individuali (della durata di 45’ circa): consentendo di sperimentare WATSU® al massimo dei suoi benefici e potenzialità.
  • Attività esperienziali per gruppi: il sostegno reciproco fatto sperimentare in acqua a coppie di praticanti, grazie alla guida dell’operatore, è in grado di favorire nuove modalità di contatto e relazione. La struttura può così offrire alla propria clientela una molteplicità di eventi attrattivi particolarmente qualificanti. Il professionista WATSU® è infine abilitato a condurre pratiche per studenti in formazione in collaborazione con la scuola di WATSU® Italia. Le proposte per gruppi, coinvolgendo più utenti contemporaneamente, consentono di sfruttare al meglio gli spazzi acqua disponibili con tutti i vantaggi economici che ne derivano.
  • WATSU® in gravidanza: l’ambiente liquido caldo, simbolo per eccellenza dell’origine della vita, è uno spazio di accoglienza particolare per le donne che stanno vivendo un momento straordinario della loro esistenza e che richiede un’attenzione speciale. È evidente la similitudine tra ciò che sperimenta la gestante in acqua e il nascituro nel suo grembo. Durante una sessione in acqua, dove si osserva un aumento del rilascio di ossitocina, si consolida infatti la connessione, il legame profondo (bonding) che unisce madre e figlio. Distese in galleggiamento, le future mamme avvertono una benefica riduzione del peso che grava sulla colonna vertebrale e ritrovano il piacere della leggerezza del corpo. In aggiunta ai benefici fisici le sensazioni di sostegno e fiducia indotte dal WATSU® aiutano a vivere più serenamente l’avvicinarsi del parto. Dove la struttura lo consente, è possibile coinvolgere anche il futuro papà, donando alla triade un’esperienza di profondo accudimento reciproco.

 

Watsu rappresenta per la struttura una vera e propria novità esclusiva. È un prodotto prestigioso, diverso da tutti gli altri trattamenti. Non richiede preparazione o uso di prodotti di nessun tipo. Consente di sfruttare con facilità gli spazi meno utilizzati delle piscine benessere, ottimizzandone la gestione.

 

Benefici del WATSU

Watsu stimola la vitalità della persona migliorandone la qualità della vita. Non ha finalità terapeutiche, anche se molti medici, psicologi e fisioterapisti si avvalgono di WATSU® come strumento sinergico alla propria professione. Questi sono i più comuni benefici che si possono percepire in seguito a una o più sessioni di Water Shiatsu:

  • allentamento della tensione muscolare;
  • riduzione dei carichi scheletrici, in particolare di quello a carico della colonna vertebrale;
  • aumento dell’escursione articolare;
  • miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica periferica;
  • armonizzazione della respirazione;
  • riequilibrio del ciclo sonno-sveglia, con miglioramento della qualità del riposo notturno;
  • riduzione di stress emotivi e stati d’ansia;
  • scioglimento di tensioni emotive;
  • superamento di paure o fobie (ad es. quella dell’acqua).