Shiatsu, la via del benessere che viene dal Giappone

Shiatsu

Un gentile tocco orientale chiamato Shiatsu

Una Via verso il Benessere Psicofisico.

Lo Shiatsu non è un semplice massaggio rilassante, lo Shiatsu è, come tutte le tradizioni orientali, una via, un percorso interiore ed esteriore. L’operatore Shiatsu, solitamente, ha una sensibilità molto profonda riguardo la ricerca interiore e la sua sensibilità si distribuisce, come un tocco gentile, nel suo massaggio.

Lo Shiatsu: come agisce e cosa previene

La parola Shiatsu (指圧) significa “pressione effettuata con le dita”.

Il massaggio Shiatsu infatti, si effettua con pressioni più o meno intense dei palmi, delle dita o delle nocche delle mani. Non solo, ma anche con i gomiti, le ginocchia o i piedi.

La teoria alla base del massaggio Shiatsu deriva dai principi di Medicina Tradizionale Cinese, secondo la quale il corpo umano è una complessa rete di  canali ove scorre l’Energia  (il Qi nella Medicina Tradizionale Cinese, Ki nella Tradizione Giapponese). Il Ki, nello Shiatsu, percorre i meridiani, seguendo un flusso ascendente o discendente. Può accadere che il flusso si blocchi in parte, sia per motivi fisici, ad esempio un blocco muscolare, oppure emotivi, ad esempio un trauma. Questo stato genera disequilibrio e il disequilibrio può manifestarsi sul piano fisico, attraverso il dolore ad esempio, oppure interiore, con stati di ansia o qualsiasi altro stato di malessere interiore.

La pressione dei punti Shiatsu tende, perciò, a stimolare il flusso di quel Ki che, in quel momento, è bloccato. Il massaggio Shiatsu, come tutte le discipline olistiche, non tende a operare sul malessere con l’intento di curarlo ma lavora nella convinzione che il corpo stesso crei le condizioni per il suo riequilibrio e il superamento del blocco.

_39A6019

 I Benefici dello Shiatsu:
  • Ripristina e rafforza il sistema immunitario
  • Lenisce i dolori muscolari e articolari
  • Allevia i sintomi da disturbi cervicali e lombalgie
  • Efficace per il mal di testa
  • Migliora la stabilità fisica ed emotiva
  • Rilassa il sistema nervoso
  • Migliora la circolazione sanguigna e linfatica
C’è un limite di trattamenti da ricevere?

Nelle discipline olistiche non esiste limite al numero di trattamenti che una persona può ricevere, perciò lo Shiatsu fa sempre bene!

Lo Shiatsu va oltre il solo rilassamento, riattivando la funzionalità muscolare, articolare, dei tendini e del sistema linfatico e circolatorio. Il Ki, il sangue, la linfa tornano a “scorrere” in modo più fluido in tutto il corpo sollecitato dall’intensità del massaggio.

Quale il numero di trattamenti a cui sottoporsi per la cura dei dolori?

Il numero dei trattamenti necessari per un risultato efficace è variabile in base alla tipologia di disturbo.
Ad un disturbo emerso recentemente, potrebbe essere sufficiente un semplice ciclo di 3-4 trattamenti. Se si parla, invece, di disturbi cronici e persistenti il numero di trattamenti è superiore, risolvendosi in due o più cicli di 3-4 trattamenti.

E tu, hai provato lo Shiatsu? Se si, quali benefici hai ricevuto?