Trenino verde

Mandas, Seui, Mandas con il trenino verde

In tanti ne parlano, ma pochi conoscono veramente, o sono mai saliti, sul Trenino Verde della Sardegna.

Un esperienza unica anche per un sardo, almeno una volta nella vita.

Al centro della tratta più celebrata, che da Mandas giunge al porto di Arbatax, c’è la Stazione che più si pone tra la Barbagia, l’Ogliastra ed i monti del Gennargentu: Seui. A 30’ dal tuo hotel, troverai la Stazione di Mandas, da dove, in 1h50’ di esperienze e scoperte, attraverserai Trexenta e Barbagia, per essere alle 11.30 a Seui.

Qui potrai conoscere i segreti di quel Trenino e “delle persone che lo muovono”, impegnati in un mestiere che pare senza tempo; ma anche per passeggiare in un tipico paesino montano sardo, tra case in pietra scistosa, strette vie, fontane e lavatoi, terrazzamenti urbani ancora adibiti ad orti di antiche varietà, verdi panorami vallivi, profumi e visi caratteristici.

Ed ancora, per visitare il Percorso Museale Sehuiense, imparare a fare i Culurgiones autentici, visitare le cantinole familiari, degustare a Km 0 i prodotti tipici ed antichi di questi luoghi.

Circa sei ore dopo (17:30) riprenderai quel mezzo antico, per quell’esperienza unica che alle 20.00 ti riporterà al punto partenza della tua giornata. Molto più ricco di quando sei partito.
«È curioso come questa ferrovia sia semplicemente montata, non intacchi il suolo, e si snodi, su, giù, senza paura di salti e di curve, assecondando il capriccio della montagna. Dinanzi ad un ostacolo, gira, non ha badato a scavarsi una galleria. Su uno scoscendimento cala senz’altro, trascurando di incastrarsi, come le pretenziose ferrovie d’altrove, in un letto più agevole.» (Elio Vittorini in “Sardegna come un’infanzia”)

Organizza il Tuo Tour con il Trenino Verde:
0707326371 – 3405380123
info@lugori.com

Disponibili tutti i giorni, scontistiche per gruppi, transfer per altre località su richiesta.